I piatti di Carnevale

Da sempre sinonimo di dissacrazione e scherzo in chiave sociale, il Carnevale conserva e porta anche sulle nostre tavole ingredienti assolutamente anarchici, offrendoci innumerevoli spunti enogastronomici.

La stessa etimologia del termine è profondamente ancorata alle tradizioni culinarie e a rituali che affondano le radici nell’aspetto religioso. Carnevale deriva infatti dal latino “carnem levare” (eliminare la carne), perché indicava proprio il banchetto che si teneva durante il Martedì grasso prima dell’inizio del digiuno della Quaresima.

Un periodo dunque assolutamente ricco in tutti i sensi, con piatti che il Ristorante Lamione proporrà ai propri ospiti testimoniando ancora una volta la vicinanza alle tradizioni della terra cilentana.

Squisite e semplici allo stesso tempo, le classiche polpette cilentane con patate, formaggio, pecorino, prezzemolo, pane e uova sono uno dei cult del territorio, perfetti emblemi di una cucina povera.

Tra i piatti del Carnevale non possono mancare le lasagne e le portate a base di carne, dalle polpette ai grandi classici realizzati alla brace.

Uno degli immancabili piatti locali è rappresentato dalle chiacchiere, con un impasto semplice a base di farina cui vien data una forma allungata, fritto e ricoperto di zucchero a velo.

Un intramontabile dessert che il Ristorante Lamione proporrà anche nella più stuzzicante versione con aggiunta di Nutella!

Corri a scoprire i grandi piatti del Carnevale al Lamione, prenota il tuo tavolo telefonando al 334/2294323.

2 thoughts on “I piatti di Carnevale

  • chianese teresa

    salve vorrei conoscere il prezzo di qualche menu’ per un gruppo di circa 20/25 persone per il giorno 13 febbraio in occasione del carnevale
    cordiali saluti

    Rispondi
    • Nicola Gregorio

      Buongiorno Teresa,
      Possiamo proporLe diverse tipologie di menu a seconda che si tratti di pranzo o di cena.
      Tra queste il tipico menu completo con i tradizionali piatti del Carnevale (lasagna, polpette, dolci tipici) al costo di € 25,00 a persona (bibite incluse).
      Per la cena invece c’è anche la possibilità di un menu con antipasto e pizze al costo di 15€ a persona (bibite incluse).
      C’è la possibilità di avere anche menu per bambini, piatti per vegetariani, celiaci, vegani.
      Per ulteriori info o per una prenotazione può contattarci direttamente chiamando al 3342294323.
      La aspettiamo al Lamione e in ogni caso La ringraziamo per averci contattati.
      Lo staff del Lamione Le augura una buona giornata.

      Rispondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *