I tagli di carne del weekend

Fassona piemontese, cube roll e tomahawk Wagyu! Questi sono i tre tagli di carne che la nostra braceria propone da venerdì 25 ottobre e per l’intero fine settimana.

Come sempre i tagli che scegliamo sono selezionati con cura e tutti completati da certificazione di provenienza.

Il primo taglio di carne di cui ti parliamo è la fassona piemontese, una delle più importanti razze bovine in termini di consistenza e di prospettiva.

Una delle caratteristiche peculiari dell’animale è la presenza di uno strato di grasso sottocutaneo che permette di ottenere tagli di prima categoria, polposi e ricchi di sostanze nutritive.

La carne è povera di grassi e molto magra, ha bassa incidenza sul colesterolo ed è quindi ideale per chi vuol condurre uno stile di vita e di alimentazione sano ed equilibrato.

Dopo la cottura la carne è compatta, tenera, ricca di succhi, con un aroma dolce e delicato, con un equilibrio tra parte grassa e magra impeccabile.

Il miglior metodo di cottura per una carne con queste caratteristiche è alla brace, proprio come la prepariamo noi!

Tomahawk di angusPassiamo poi al tomahawk di Wagyu. Anche in questo caso parliamo di un taglio di carne particolarmente pregiato.

Il taglio si ricava dalla parte anteriore della lombata di manzo ed ha una forma inconfondibile, che richiama proprio l’ascia da guerra utilizzata in passato dagli indiani grazie anche al lungo osso di circa trenta centimetri che è lasciato intatto. Da qui il nome “tomahawk”.

La carne è molto aromatica e saporita, impreziosita da un chiaro nucleo di grasso e completata dalla sua caratteristica principale, l’elevato grado di marmorizzazione che rende il tutto tenero e succoso.

Infine ecco il cube roll, un taglio ricavato dal costato del bovino e per la precisione dalla sesta alla decima vertebra, Dove mangiare il cube roll ad Agropolicorrispondente alla costata senza osso.

E’ un taglio con un grado di grasso che può andare dal 6 all’11%. E’ il taglio più pregiato in assoluto dopo il filetto.

Sapore autentico e gusto con lievi note dolci ne fanno una portata imperdibile per tutti gli amanti della carne alla brace.

Vuoi saperne di più?

Semplice. Ti aspettiamo da venerdì 25 ottobre al Lamione per degustare fassona piemontese, tomahawk di Wagyu e cube roll cotti alla brace.

Il ristorante è aperto venerdì dalle ore 18.00 alle 00.00; sabato dalle ore 18.00 all’01.00; domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18:00 alle 00:00.

Info e prenotazioni al 3342294323.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *